Come Rimuovere i virus da Android

Al giorno d’oggi anche gli smartphone che utilizzano un sistema operativo basato su Android sono colpiti da virus e malware. Nessun dispositivo è al sicuro, soprattutto perché anche gli sviluppatori tendono ad inserire malware all’interno delle loro applicazioni, in genere per trarne un guadagno economico. Ecco come riconoscere e rimuovere queste applicazioni in modo semplice e veloce.
Alla base di tutto vi è la prevenzione: spesso basta un buon antivirus o un anti-malware per evitare infezioni sul nostro telefono. Su Google Play sono presenti svariate applicazioni che fanno al caso nostro, sia gratuiti che a pagamento: questi ultimi solitamente possiedono funzioni più avanzate, che potrebbero tornarci utili in caso di infezioni. Ciò non toglie che anche molte applicazioni free siano più che adeguate.
Una volta completata l’installazione è necessario riavviare il dispositivo per attivare l’applicazione. Dopo il riavvio aprite l’applicazione premendo sull’icona “Airpush Detector” e verificate nella lista se sono presenti applicazioni che contengono malware.
Approfondimento

Se non ne vengono trovate viene visualizzata la dicitura “No installed notification ad apps detected!”. Premendo il tasto “Refresh” è possibile effettuare una nuova scansione. Airpush Detector non rimuove le applicazioni, si limita a segnalare quelle infette per poi farci passare alla disinstallazione manuale. Vediamo nel prossimo passo come fare..

Se avete trovato un’applicazione infetta dovete immediatamente disinstallarla dal vostro dispositivo Android. È sufficiente andare nella “Gestione applicazioni” per disinstallare l’applicazione ed eliminare il malware. È buona norma tenere aggiornato l’antivirus ed eseguire una scansione frequentemente per evitare infezioni: a tal fine esistono antivirus con cui pianificare le scansioni, è possibile anche pianificare una scansione al giorno, se necessario.

Annunci

One thought on “Come Rimuovere i virus da Android

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...